Come scegliere casa: gli errori da non commettere

Immobiliare SERINA: Intermediazione in compravendite e locazioni

Non c’è avventura più emozionante di acquistare o affittare una casa nuova. Regalarsi un nuovo inizio in un’abitazione confacente alle proprie esigenze, tuttavia, porta con sé implicazioni emotive significative ma anche grandi responsabilità, per cui, prima di compiere qualsiasi passo, è necessario avere le idee ben chiare su ciò che si desidera e ciò che occorre per avere una vita confortevole.

In tal senso è auspicabile, soprattutto quando si investono i risparmi di una vita, affidarsi a dei consulenti immobiliari esperti che possano essere di supporto nella scelta della casa ideale, mettendo in campo professionalità e competenza, così da aiutare i clienti a districarsi tra le proposte del mercato ed evitare brutte sorprese.

Non sottovalutare l’aspetto normativo e burocratico dell’operazione di compravendita

Le trattative immobiliari sono una questione complessa: per questo è importante non sottovalutare tutto quello che riguarda la documentazione inerente alla casa che si vuole affittare e/o acquistare.

Sono tantissime le questioni che possono riguardare gli immobili, e se si deve effettuare l’acquisto tramite un mutuo, è fondamentale che tutte le carte siano in regola per una buona riuscita dell’intero processo.

Il budget: un calcolo che non ammette errori!
Se stai valutando di acquistare casa, allora dovresti preoccuparti di quale budget investire tenendo presenti tutte le possibili variabili. Tutto questo consente di non avere brutte sorprese o di caricarti di rate del mutuo troppo pesanti, con il rischio di complicarti la vita.

Anzitutto, prima di visionare le proposte del mercato devi capire qual è il tuo punto di partenza:

Sei il proprietario di un immobile da vendere?
Hai liquidità a disposizione?
Desideri richiedere un mutuo?
Hai una posizione lavorativa stabile?
In base alla casistica in cui rientri potrai ricevere una consulenza finanziaria per capire quali sono le tue possibilità. Una volta capito qual è il range di spesa sostenibile, allora ti potrai guardare intorno e iniziare a visitare qualche immobile.

Chiedi informazioni

Potrebbe interessarti